Menu

Sostenibilità

L'academy e i contributi alla strategia NetZero 2040 del gruppo AMAG

 

L’academy, parte integrante di AMAG Import SA e del gruppo AMAG, non è solo un luogo di formazione e perfezionamento, ma è anche una pioniera in fatto di sostenibilità.

In linea con la strategia NetZero 2040 del gruppo AMAG, abbiamo adottato misure concrete per ridurre la nostra impronta ecologica e dare un contributo positivo all’ambiente.

In seguito vie spieghiamo come l’academy attua i principi di investimento, riduzione ed eliminazione. 

Sostenibilità

L’implementazione della strategia NetZero 2040 nell’academy


L’academy è un esempio lampante di come le istituzioni di formazione possano contribuire attivamente alla sostenibilità. Attraverso investimenti nelle energie rinnovabili, la riduzione del consumo energetico e l’eliminazione dei rifiuti, l’academy fornisce un importante contributo al raggiungimento della strategia NetZero 2040 del gruppo AMAG dettando nuovi standard nel settore automobilistico e non solo.

 

Investire: impianto fotovoltaico

Investire : impianto fotovoltaico

L’academy ha installato un impianto fotovoltaico di 1586 m² sul tetto del suo nuovo edificio a Lupfig. L’impianto fornisce corrente all’edificio e copre una parte del fabbisogno energetico dell’academy, incluse le quasi 100 colonnine di ricarica nel parcheggio sotterraneo. Su uno schermo collocato nell’area d’ingresso verranno visualizzati i valori attuali e il grado di autoproduzione. L’investimento nelle energie rinnovabili è un chiaro impegno dell’academy a ridurre le proprie emissioni di CO2 e a sostenere la strategia NetZero 2040 del gruppo.

 

 

Ridurre: stazioni di ricarica

Ridurre : stazioni di ricarica

L’academy promuove attivamente l’utilizzo dei veicoli elettrici e offre ai partecipanti ai corsi la possibilità di ricaricare gratuitamente le proprie vetture. Nel parcheggio sotterraneo dell’edificio sono state installate quasi 100 colonnine di ricarica. Ciò consente di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dal personale e dai partecipanti ai nostri corsi e sostiene gli sforzi messi in atto dal gruppo AMAG per azzerare la propria impronta di carbonio entro il 2040.

 

 

Eliminare: sprechi alimentari

Eliminare : sprechi alimentari

Con il nuovo modello di bistrot l’academy ha adottato misure volte a evitare gli sprechi alimentari (food waste). Il personale e gli ospiti interni possono scegliere tra varie proposte il loro pranzo con due giorni di anticipo. Anche i partecipanti ai corsi hanno la possibilità di scegliere in anticipo le proprie preferenze. Il servizio di catering partner dell’academy misura tutti gli alimenti che vengono smaltiti per ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Questo modello contribuisce a eliminare i rifiuti superflui e a migliorare ulteriormente la sostenibilità dell’academy.